Come scegliere le scarpe da cerimonia in estate

Come scegliere le scarpe da cerimonia in estate

  • Post Author:
  • Post Category:Blog

L’estate non è una stagione difficile per la moda scarpe. La calzatura non serve a proteggere dal freddo o dalle intemperie ma solo a impreziosire la pelle e dare un sostegno per il cammino. Le scarpe da cerimonia estive non sono, quindi, una presenza ingombrante nel nostro outfit ma devono essere pensate come un abbellimento, un gioiello: fondamentali ma secondarie.

Sotto la luce del sole, niente stona. Sono ammessi colori allegri e sgargianti. Dato che i piedi congelati sono solo un ricordo delle basse temperature invernali, hai una vasta gamma di opzioni anche per quanto riguarda il materiale. A questo punto, in una mite e profumata estate, ciò che pilota la tua scelta (più che nelle altre stagioni) sono solo le ore del giorno: sole alto, basso o luna? Qual è la scelta migliore fra scarpe da sposa tacco 12 o tacco 8? Scarpe da cerimonia in pizzo o scarpe da cerimonia fucsia?

Vediamo di risolvere qualche dubbio.

Come scegliere le scarpe da Matrimonio in estate

posarsi in estate può voler dire godere di molti vantaggi: qualsiasi location tu scelga per il tuo matrimonio, non devi aver paura di piogge, zone fangose, freddo o quant’altro. Che la cerimonia si svolga al chiuso o all’aperto, un bel sandalo  è la soluzione migliore soprattutto se hai un abito corto.

In più, nella bella stagione, puoi anche riflettere sulla possibilità di essere anticonvenzionale ma super fashion. Anziché indossare le sfumature del bianco per essere in pendant con il vestito, puoi optare per delle scarpe da sposa colorate. Dai colori pastello ai più azzardati come: rosso, viola, fucsia, perfino giallo. Darai un tocco di vivacità e trasgressione al tuo look da cerimonia.

Matrimonio di mattina

Le mattinate assolate sono una tortura per gli invitati e i protagonisti delle nozze, se le temperature sono troppo alte. In primis, per gli uomini che per essere eleganti devono indossare camicia, giacca, cravatta e scarpe chiuse. Le donne, invece, possono vestirsi con abiti in seta, in raso, lisci e leggeri come delle piume. L’altro punto a favore delle donne, per le cerimonie di mattina, è la libertà di poter indossare delle scarpe aperte eleganti per fare respirare il piede ed essere comunque chic. In questo caso, è bene giocare con i colori e per le ore diurne meglio scegliere colori chiari e vivaci.

Matrimonio di pomeriggio

Nel pomeriggio, il sole comincia lentamente a calare, il cielo si tinge di arancione e ocra. La mossa vincente è quella di abbinare il tuo paio di sandali da cerimonia ai colori del tramonto. Il color oro, ocra, sabbia, senape. Ma anche rosa e color cipria quando in estate il cielo si tinge di questi colori per annunciare il bel tempo dell’indomani. Osserva il cielo e imitalo ai tuoi piedi.

Matrimonio di sera

Per la sera, sono banditi i colori troppo chiari e vivaci. Le sfumature si scuriscono come detta il bon ton dell’eleganza. Un colore con cui la sera non si sbaglia mai è il nero: semplice, sempre elegante, minimal.

Invece, se il solito nero ti ha stufato, oppure la sposa sei proprio tu e hai l’esigenza di abbinare l’abito bianco, torna a osservare il cielo e imita de sue cromature: per te l’argento delle stelle è perfetto, indossa dei sandali luccicanti. Oppure, se non ti stai sposando, vesti i tuoi piedi con i colori della notte, un paio di scarpe aperte di raso color blu notte saranno l’ideale.

Come scegliere le scarpe per un’occasione speciale in estate

L’estate, soprattutto giugno, non è solo la stagione dei matrimoni ma anche dei battesimi, delle lauree, dei compleanni, del ferragosto, delle feste sulla spiaggia rischiarate dalle luci della costa. I materiali delle scarpe che scegli cambiano anche in base alla situazione. Festa formale o informale? Location di lusso oppure stabilimento balneare?

Alte, basse, con le zeppe o con il tacco a spillo, ecco tutti i possibili modelli di scarpe estive per cerimonia da poter sfruttare in base all’occasione importante a cui sei invitata o che ti vede protagonista.

Scarpe per un’occasione speciale di mattina

Il sole, il mare… durante i mesi caldi lo scenario si colora ed esplode in tutte le sfumature del giallo e dell’azzurro. Così, per gli eventi di mattina, non sbaglierai mai scegliendo i colori che ricordano quelli dell’estate: color cuoio, tutte le sfumature del giallo (dalle più accese color limone alle più calde color sabbia), il turchese, il cobalto. Con i colori puoi davvero sbizzarrirti ma con il materiale?

Tutto dipende dal carattere dell’evento.

  • Formale?

Scegli dei materiali classici, eleganti, come la pelle, il pizzo o il raso.

  • Informale?

Opta per sandali di corda con le zeppe, cuoio intrecciato. E se vuoi osare a una festa fra amici, anche un bel paio di espadrillas anticonvenzionali abbinate a un vestito leggero, bianco, ricamato sul davanti come se fossi appena tornata dalla misteriosa e seducente Andalusia.

Che scarpe indossare per una laurea in estate?

Se la tua occasione speciale è una laurea, devi proprio lasciar perdere i materiali o le forme troppo casual e puntare a qualcosa di serio ma non troppo (per non rischiare l’effetto “zia”).

Nonostante ci siano 40° all’ombra, se sei tu la laureanda che deve discutere davanti alla commissione, allora opta per un paio di scarpe chiuse ma non troppo: delle elegantissime Dècolletè se indossi una gonna o un vestitino. Se invece sei una degli invitati, puoi anche osare con un sandalo non troppo appariscente abbinato a dei pantaloni o ad un vestito elegante e sobrio.

In entrambi i casi, ricorda che il colore fortunato per le lauree è il rosso. Non solo è di buon auspicio per i risultati accademici raggiunti ma secondo il significato dei colori, trasmette potenza e saggezza.

E adesso non ti resta che dare uno sguardo a tutte le scarpe da cerimonia  che puoi trovare all’interno del nostro e-commerce.